Intemelion n.22


È stato presentato il numero 22 della rivista scientifica Intemelion, una pubblicazione culturale che quest'anno è stata curata da Fusta Editore. Per noi è stato un onore essere stati chiamati a curare la stampa di una pubblicazione attenta all'identità culturale locale: il tema rientra da sempre nella nostra filosofia editoriale, e speriamo di continuare a lungo questa collaborazione. 

Nata nel 1995, Intemelion è qualche cosa di più di una semplice pubblicazione scientifica. Essa tende l’orecchio e ascolta i mormorii di una cultura in fermento, ne coglie i frutti più genuini e dà loro visibilità. Intemelion non fa storia locale tout court. Essa utilizza il nostro grande patrimonio – il territorio – come pretesto per un’indagine che audacemente non si pone limiti di tempo e spazio. Transdisciplinare e trans-tematica, è stata capace di armonizzare individui e settori di competenza talvolta molto lontani tra loro, il tutto con straordinaria spontaneità e rigore.

Il numero 22 della rivista è stato presentato sabato 12 alla biblioteca Ambrosiana di Ventimiglia. Graziano Mamonecomponente del comitato di redazione della rivista, ha coordinato gli interventi di Giuseppe Palmero, direttore della rivista, e Simona Morando, professoressa di Letteratura Italiana dell'Università di Genova. Era presente anche il sindaco di Ventimiglia, che appoggerà l'operato della rivista anche nel 2017.



Libri in vetrina